Il nostro punto di forza è l’integrazione delle diverse competenze necessarie a generare un servizio di consulenza di alto livello nella comunicazione integrata e indirizzata ai vari stakeholders, in particolare della salute: medici, pazienti, farmacisti e Istituzioni.
BRAND & CORPORATE COMMUNICATION
Aiutiamo i nostri i clienti a creare strategie e piani di comunicazione e marketing coerenti ed efficaci coniugando i bisogni dei clienti e degli HCP, toccando tutti i punti rilevanti di connessione tra il brand e il target attraverso un lavoro di team che integra diverse competenze.
Rilevanza, creatività e comunicazione integrata sono alla base del nostro lavoro. Cerchiamo soluzioni che incontrano e anticipano le esigenze delle nostre aziende clienti e dei loro clienti finali. Il tutto in una prospettiva integrata con lo sguardo rivolto al futuro orientato all’omnicanalità.
Siamo in prima linea per ascoltare ed anticipare i bisogni dei nostri interlocutori, in un’ottica di problem solving e con un approccio consulting: strategia, creatività, storytelling e touch point diventano un asset strategico per interagire con tutti gli stakeholder, mirando a mantenere con questi una stabile relazione nel tempo.
Coniughiamo una elevata competenza scientifica a una forte attenzione alle regole e alle procedure.
Siamo inoltre dotati di una rivista registrata, Medicine&drugs.
Principali aree di competenza:
• Marketing and communication strategy
• Brand communication plan&activity
• Medical communication plan&activity
• Corporate communication plan&activity
• Multichannel strategy
• Disease awareness campaign
• Advertising & promotion materials
• Sales Force training support
• Pubblications (consensus conference, article, report)
HCP PROJECTS
Aziende, healthcare professionals, associazioni pazienti, caregivers: sono le figure con cui ci interfacciamo ogni giorno. Per ognuno di essi siamo in grado di ideare progetti, produrre e disseminare contenuti personalizzati.
Vi offriamo contemporaneamente rigore scientifico e creatività nell’ideazione e realizzazione dei progetti necessari a raggiungere gli obiettivi richiesti, nel rispetto della compliance, e sempre tenendo il contenuto al centro dei nostri progetti. Creiamo idee e le concretizziamo in progetti ad ampio respiro, con una visione a 360° necessaria ad anticipare l’evoluzione che il lifescience sta vivendo grazie alla rivoluzione digital.
Offriamo servizi di consulenza in ambito Medical Affairs alle aziende farmaceutiche (dal servizio scientifico al coordinamento e training dei Medical Advisors e della Field Medical Advisors, per citare alcuni esempi).
Principali aree di competenza:
• Integrated projects
• Advisory Boards
• Scientific societies, patient association engagement
• KOL Management
• Consensus Conference
• Medical consultancy (ie PV, medical affairs support)
• Training to company functions (reps, MSLs)
Public Affairs
Realizziamo e implementiamo piani mirati di Public Affairs in ambito centrale e locale, in funzione di specifiche issue dei clienti.
Siamo il punto di contatto con gli stakeholders e gli opinion leader nazionali o locali, creando un vero e proprio network al servizio delle aziende che decidono di affidarsi alle nostre competenze.
Affianchiamo il cliente step by step con un approccio consulting, per definire e valorizzare al meglio la presentazione di dossier e degli altri documenti di posizione relativi a criticità/opportunità di comparto in maniera etica ed efficace.
Avviamo e condividiamo l’analisi strategica dell’environment istituzionale e normativo di riferimento, per individuare le più opportune aree d’intervento, funzionali alla sottomissione di istanze o posizioni aziendali.
In questo modo operiamo e pianifichiamo strategie mirate con l’approccio di una vera e propria business unit esterna delle aziende clienti, per informare e sensibilizzare gli stakeholders di riferimento.
Principali aree di competenza:
• Monitoraggio legislativo
• Scouting
• Intelligence
• Drafting legislativo e normativo
• Coalition building
o Analisi degli influencer
o Scouting parlamentare
o Mapping stakeholders
o Institutional engangemet
• Eventi istitituzionali (nazionali e locali)
• Institutional Tutorial
• Patient Advocacy
• Position paper
• Policy brief
• Issue report
MEDIA & PR
Le informazioni viaggiano a grande velocità: la stampa e i social media stanno evolvendo e riscrivendo l’approccio delle aziende alla comunicazione.
Ci impegniamo ogni giorno a trasformare le storie e i valori dei nostri clienti in contenuti interessanti, ma affidabili per il target media. Sviluppiamo le media relations a partire da un’idea creativa, da un percorso strategico che atterra in una modalità efficace di raccontare la vostra storia.
Raggiungiamo la nostra audience – HCP, pazienti, istituzioni e general population – attraverso un approccio integrato: le Media&PR sono uno strumento strategico, la eco mediatica di un progetto più ampio e completo.
Realizziamo campagne PR & Social media con taglio corporate o disegnate su specifici prodotti, progetti e lanci, con il coinvolgimento del mondo del giornalismo e degli influencer.
Attenti all’evoluzione della professione giornalistica e alla trasformazione del modo di comunicare, supportiamo il cambiamento offrendo ai giornalisti formazione e aggiornamento, ma soprattutto storie di valore da raccontare.
Principali aree di competenza:
• Media tradizionali
o Press Office & PR Strategy
o Media Event & Press Conference
o Media Lunch di prodotto
o Media Coverage
o Press Trip
o Media buying
o Personal Branding
o Media Training
o Formazione ai giornalisti
• Social Media
o Social media strategy & listening
o Marketing Influencer
o Creazione contenuti social (Ped)
TECHNOLOGY
Qualcuno dice che oggi tutto è digital, altri che si comunica solo quando si è fatto qualcosa.
Noi crediamo nell’uso appropriato di digital e social media, e sviluppiamo strategie e progetti di comunicazione digitale che rispondano in modo efficiente alle esigenze dei clienti, facendo proposte tailor made sulla base degli obiettivi, e integrate con piani di comunicazione articolati.
Crediamo nei numeri e misuriamo le nostre attività con KPI al fine di valutare il potenziale e l’efficacia della campagna.
Abbiamo, inoltre, sviluppato una piattaforma di proprietà per meeting virtuali, flessibile e capace di organizzare digital meeting con formati diversi e con interazioni fisiche (ove consentito dallo stato di emergenza).
Le nostre attività vanno dalla definizione di SEO e SEM strategy, alla realizzazione di website, app, gestione digitale di eventi, webinar, supporto alla strategia di social media e ogni altro mezzo digitale per comunicare con efficacia ad HCP, pazienti e istituzioni.
Principali aree di competenza:
• Integrated Digital Strategy
• Social Listening/monitoring
• Webinar& Digital event ad hoc
• Usage of Vincent platform (www.vincentonair.com)
• Multichannel projects
• Website
• Video
• App&webapp
senior client service manager
Descrizione
Siamo alla ricerca di un SENIOR CLIENT SERVICE MANAGER da inserire nella nostra sede Milano.
La risorsa si occuperà di gestire il cliente ed il progetto dal briefing sino alla realizzazione ed al raggiungimento della soddisfazione del cliente nelle tempistiche stabilite coinvolgendo il Client Service Director ed i colleghi delle altre funzioni.
Competenze
Cerchiamo una persona con almeno 5 anni di esperienza solo in agenzie di comunicazione e preferibilmente nel settore lifescience. Cerchiamo persone dinamiche e costruttive, con approccio problem solving, orientamento ai bisogni dei clienti e comprensione del contesto sanitario.
Offriamo un lavoro molto stimolante, in un ambiente giovane che offre sfide, continuo apprendimento e un pacchetto retributivo premium commisurato al valore aggiunto.
oppure invia una mail a hr@mapcomconsulting.com
Strategy & Innovation manager
Descrizione
La risorsa, a diretto riporto del Service Client Director di MAPCOM Consulting, si occuperà di sviluppare ed implementare piani di comunicazione con un approccio strategico.
Il candidato ideale:
– è in grado di realizzare una strategia di comunicazione, predisponendo il percorso logico/emotivo della comunicazione, i suoi punti di forza e debolezza e ne definisce il posizionamento;
– ha una visione d’insieme del progetto, è in grado di identificare le opportunità e contribuisce a un loro sviluppo strategico e tattico;
– conosce a fondo il mercato, le modalità in cui i clienti (e altri stakeholder) si muovono nei diversi scenari, i bisogni di fondo e quelli emergenti;
– conosce i trends, è sempre aggiornato, sa analizzare i dati e gestisce fonti di informazioni provenienti da diversi contesti;
– conosce gli stakeholder (società scientifiche, KOL, associazioni pazienti etc..);
– lavora con la direzione commerciale per creare nuove opportunità di business e progettualità trasversali al gruppo.
Competenze
Si richiede piena padronanza, a livello professionale, di inglese scritto e parlato oltre ad ottima conoscenza dei principali pacchetti informatici in ambiente window (Power Point, Excel , World etc.)
Titolo preferenziale: esperienza pregressa in Agenzia di comunicazione internazionale, in ambito Healthcare.
Pacchetto retributivo premium commisurato al valore aggiunto.
oppure invia una mail a hr@mapcomconsulting.com